La Storia della Luna, 4 miliardi di anni in 3 minuti

luna

La Luna così come la conosciamo oggi è molto diversa da com’era quattro miliardi di anni fa. Lo dimostra un video di tre minuti realizzato grazie ai dati raccolti dalla sonda 'LRO' della Nasa.

Siamo così abituati a guardarla con i suoi crateri, “monti, valli e mari” che non ci viene nemmeno da chiederci come e quando si sia formata. Tuttavia, la Nasa ha tentato di ricostruire la storia dei crateri della Luna attraverso l’analisi del materiale geologico analizzato dal team del Goddard Space Flight Center in occasone dei primi 1.000 giorni di attività del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). Una storia iniziata dopo la collisione di un planetoide dalle dimensioni simili a quelle di Marte con la Terra. Il materiale scaturito dall’impatto rimase in orbita intorno al pianeta finché, per effetto della forza gravitazionale, si riunì, formando la Luna.

 

 

Il video della “storia della luna” mostra i diversi impatti subiti dal nostro asteroide, dai più antichi circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, fino ai nostri giorni. Pubblicato il 14 marzo, il video è stato già visto circa 2 milioni di volte.

invasionealiena.com

 

In questo sito utilizziamo i cookie per fini statistici, senza immagazzinare informazioni personali. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.