Un antico manoscritto trovato in Perù custodisce le nove chiavi per comprendere il senso dell’esistenza, ma il governo e la Chiesa peruviani cercano di distruggerlo e perseguitano chi è in possesso di alcune sue parti.

La storia comincia, appunto, sul “Pianeta verde”: un pianeta lontano e sconosciuto ai terrestri, dove le persone che lo abitano vivono la loro esistenza in armonia con se stessi e con la natura.

Una carovana di lama, condotta da Apo, vecchio e saggio monaco buddista, va a prendere Tashi che per tre anni è rimasto in meditazione solitaria in un luogo inaccessibile. Il giovane Tashi è alla ricerca dell’illuminazione spirituale ma l’incontro con la bellissima Pema risveglia i suoi più intimi desideri sessuali.

Claudio si innamora di Luisa ed inizia a corteggiarla ma lei finisce in coma. Claudio prega il Signore di lasciarla vivere e di prendere lui al suo posto. Le sue preghiere vengono ascoltate alla lettera dall’angelo Uriel, che gli offre la possibilità di uno “scambio”. Il prezzo da pagare è però alto…